• Home
  • Trasporto rifiuti: l’importanza di una corretta gestione per rifiuti prodotti in proprio

Trasporto rifiuti: l’importanza di una corretta gestione per rifiuti prodotti in proprio

Ottenere l’autorizzazione per il trasporto rifiuti significa essere non solo in regola con la legge ma anche effettuare un servizio rispettoso per l’ambiente secondo le indicazioni del Testo Unico Ambientale.

Il trasporto rifiuti è vincolato a diversi parametri dettati sia dalla normativa che in generale dal buon senso di chi effettua questo genere di attività. Anzitutto dobbiamo dare per assodato il fatto che ogni attività umana genera un rifiuto che deve essere smaltito o riciclato, ovviamente se si tratta di attività industriali, i rifiuti prodotti sono di tipologie particolari (speciali e pericolosi) quindi necessitano di un trattamento diverso di trasporto rispetto ai rifiuti ordinari.

Il trasporto rifiuti deve essere visto secondo due prospettive diverse: da un lato vi è l’esigenza di abbreviare il più possibile il percorso che si compie per ridurre al massimo le emissioni, dall’altro vi è invece la necessità del rispetto della normativa che impone magari un impianto di conferimento più lontano ma dotato degli opportuni servizi per la corretta gestione rifiuti.

C’è da dire che lo stesso trasporto dei rifiuti può essere sia in conto proprio che in conto terzi e per entrambi occorre una licenza ma il fine ultimo dei due tipi di trasporti è molto diverso: un’azienda che si occupa di trasporto rifiuti in conto terzi esegue questa attività per fini di lucro e quindi potrà rivolgere la propria offerta ad aziende che producono diverse tipologie di rifiuti. Questo comporta una licenza particolare ed una iscrizione presso l’Albo Gestori Ambientali alle categorie specificate. Mentre chi trasporta in conto proprio ha la necessità di trasportare solo i rifiuti che produce e quindi avrà una licenza solo per quella categoria di rifiuto e per impianti di conferimento e stoccaggio ben definiti.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *