• Home
  • Smaltimento bombolette spray vuote – La corretta gestione dei rifiuti nelle officine meccaniche

Smaltimento bombolette spray vuote – La corretta gestione dei rifiuti nelle officine meccaniche

Lo smaltimento delle bombolette spray utilizzate in genere nelle officine meccaniche, deve essere effettuato con la massima attenzione. Innanzitutto, bisogna accertarsi che le bombolette siano completamente prive di sostanze pericolose. Non va mai dimenticato, infatti, che ogni tipo di gas presente all’interno di un contenitore metallico, può essere infiammabile se dovesse venire a contatto con fonti di calore e agenti atmosferici. In alcuni casi alcuni sbalzi termici hanno causato l’esplosione della stessa bomboletta, con ovvie conseguenze negative per l’ambiente e per le persone. Inoltre, è sempre opportuno controllare che il prodotto presente nella bomboletta sia tossico per l’ambiente.

Come funziona lo smaltimento delle bombolette spray vuote?

Come già anticipato, quando si procede con lo smaltimento delle bombolette spray, è sempre importante verificare che queste siano completamente vuote.

Il codice Cer di questa speciale categoria comprendente i contenitori a pressione vuoti è il 150111. Nel caso in cui ci fossero gas residui, si potrebbero utilizzare anche i codici relativi alla subcategoria 16.06. Dalle bombolette vanno eliminati i nebulizzatori e i tappi in plastica, da smaltire separatamente. Va ricordato sempre che questo genere di materiali di alluminio possono
essere riciclati soltanto se sulla confezione non è riportano alcun simbolo di pericolo. In caso contrario bisognerà conferire la bomboletta nelle isole ecologiche RUP (Rifiuto Urbano Pericoloso) o in contenitori adeguati alla raccolta di questo genere di rifiuti.

CONTATTACI SUBITO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *