Procedura Smaltimento rifiuti nel settore automotive
Nel settore dell’automotive la procedura di smaltimento rifiuti non è sempre semplice in quanto si ha spesso a che fare con parti meccaniche e pezzi degli autoveicoli di diverse tipologie. Va comunque detto che negli stabilimenti italiani di questo settore vengono utilizzate tecniche di alto livello allo scopo di garantire in una fase successiva un adeguato processo di smaltimento degli scarti di produzione.
Le officine e le carrozzerie producono ogni giorno una quantità enorme di rifiuti nocivi per l’ambiente. In questo caso bisogna sempre osservare tutte le procedure adatte alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti prodotti che, a seconda dei casi, possono risultare non pericolosi come ad esempio le pastiglie dei freni e i rottami ferrosi, o speciali pericolosi come gli oli usati, il liquido antigelo e tanto altro.
Cosa fare per smaltire rifiuti automotive?
Una corretta procedura di smaltimento dei rifiuti automotive, prevede innanzitutto la registrazione della tipologia del prodotto da smaltire attraverso la compilazione della documentazione fiscale. I rifiuti dovranno poi essere sistemati in contenitori isolati e adatti all’uso che se ne deve fare.
Individuata la tipologia del rifiuto da smaltire, al titolare dell’officina spetterà il compito di associare al prodotto il suo corretto codice Cer per poi procedere alla temporanea conservazione. Sempre il titolare, successivamente, dovrà ingaggiare una ditta specializzata che sia iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali. Il trasportatore, terminata la procedura di smaltimento, dovrà rilasciare un documento che attesti l’operazione di smaltimento negli appositi impianti. Ogni anno si sarà obbligatorio informare le autorità competenti sul numero e sulla tipologia dei rifiuti prodotti in officina.
CONTATTACI SUBITO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI
Tag: procedura smaltimento rifiuti, procedura smaltimento rifiuti automotive