Trasporto merci pericolose sotto fumigazione: le disposizioni speciali nella normativa ADR
Il trasporto ADR si arricchisce di nuove disposizioni per categorie particolari di merci pericolose. Nuove indicazioni per i veicoli che si occupano del trasporto di merci sotto fumigazione.
Le ultime indicazioni sul trasporto di merci pericolose sotto fumigazione sono abbastanza chiare e possono essere sintetizzate per punti:
- Quando un veicolo trasporta anche altre merci pericolose oltre all’agente fumigante si applicano le disposizioni contenute nell’ADR riferite a quelle sostanze.
- I veicoli che possono trasportare merci in fumigazione devono essere scelti tra quelli che hanno un grado di isolamento con l’esterno più alto, al fine di ridurre al minimo le dispersioni di gas.
- Il personale che tratta questo genere di merci deve essere una formazione professionale adeguata alla mansione e alla responsabilità del ruolo che riveste
Per quanto riguarda le indicazioni sui veicoli esse devono essere ben visibili. A tal proposito nella sezione 5.5.2.3 dell’ADR contiene tutte le specifiche su colori, dimensioni e simbologia da utilizzare per contrassegnare al meglio i veicoli.
La documentazione da allegare al trasporto delle merci sotto fumigazione devono comprendere le seguenti indicazioni:
- UN 3359, unità di trasporto merci sotto fumigazione, classe 9
- La data e l’ora di quando è avvenuta la fumigazione
- La tipologia e il quantitativo di fumigante utilizzato.
Tag: normativa adr, trasporto adr, trasporto merci pericolose