Trasporto merci pericolose: ADR al via dal 1 gennaio 2017
Ne avevamo già parlato qualche mese fa ma ora la notizia è ufficiale: l’ADR ovvero la normativa per il trasporto internazionale di merci pericolose su strada entrerà in vigore dal 1 Gennaio dell’anno prossimo, con un periodo di transizione che durerà all’incirca 6 mesi per permettere a tutti gli operatori degli stati membri di adeguarsi alla nuova normativa sul trasporto rifiuti.
Di fatto quindi l’ADR entrerà in vigore a pieno regime solo il 1 luglio del 2017 e conterrà molte novità importanti, una tra esse la nuova etichettatura prevista per il trasporto delle batterie agli ioni di litio.
Una sezione a parte delle norme ADR invece, sarà dedicata alla formazione, o meglio all’obbligo della formazione per gli addetti ai lavori, per prevenire e scongiurare il più possibile eventuali incidenti dettati dalla mancanza di conoscenza sulla pericolosità delle sostanze maneggiate. Il testo a tal proposito rimanda ad una formazione periodica da effettuarsi obbligatoriamente ogni due anni e dovrà essere inoltre integrata con corsi di aggiornamento per adeguarsi alle eventuali correzioni dei regolamenti sul trasporto dei rifiuti speciali.
Tag: adr trasporto merci pericolose, normativa adr, trasporti rifiuti, trasporto rifiuti speciali