• Home
  • SMALTIMENTO VERNICI E PITTURE DI SCARTO

SMALTIMENTO VERNICI E PITTURE DI SCARTO

Come smaltire i residui di colore e la polvere di carteggiatura nel settore automotive

Lo smaltimento di vernici e pitture di scarto è un’operazione che deve essere eseguita con la massima precisione al fine di non danneggiare l’ambiente circostante. Cosa bisogna fare per smaltire i residui di colore e fare in modo che le tracce di polvere di carteggiatura diventino soltanto un brutto e lontano ricordo?

Quando smaltire vernici e pitture di scarto

Chi sente la necessita di effettuare interventi di verniciatura e tinteggiatura deve prestare la massima attenzione anche alle operazioni successive. Prima di tutto, bisogna chiudere ciascun contenitore in maniera ermetica per fare in modo che la vernice non si rovini. Se ciò non accade, è necessario verificare se ci sono muffe o cattivi odori. Un colore troppo denso e puzzolente va subito eliminato, mentre se c’è solo poco liquido può essere mescolato e riutilizzato.

Come eliminare i residui in modo adeguato

Qualsiasi tipologia di vernice o pittura di scarto non può essere rimossa come se fosse un semplice rifiuto domestico. Tutto ciò perché può contenere solventi molto dannosi per l’ambiente, in grado di inquinarlo anche in maniera piuttosto drammatica. Non bisogna gettare tali rifiuti neanche negli scarichi, dato che potrebbero causare gravi danni all’acqua potabile. Le soluzioni migliori sono senz’altro ben differenti.

Dove smaltire residui di colore e carteggiatura

I residui di colore e la polvere di carteggiatura vanno smaltiti direttamente presso i negozi di settore, seppur in piccole quantità. Inoltre, ciascun comune possiede determinati punti di raccolta per il contenimento di rifiuti speciali. In ogni caso, è necessario muoversi con la massima cautela ed evitare problemi per l’ambiente.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *