• Home
  • Smaltimento tubi neon – Rifiuti CER 200121: tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio

Smaltimento tubi neon – Rifiuti CER 200121: tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio

Lo smaltimento dei tubi al neon corrisponde al codice Cer 200121. Il d.lgs 152/2006 prevede una serie di norme ambientali che classificano lampade e tubi al neon come rifiuti speciali pericolosi.

Va ricordato, infatti, che le lampade o i tubi al neon contengono mercurio, un metallo di transizione pesante, molto tossico e nocivo per la salute delle persone se disperso nell’ambiente.

Ma come funziona lo smaltimento dei tubi al neon?

Trattandosi di rifiuti speciali pericolosi, è necessario seguire una serie di procedimenti per evitare qualsiasi tipo di problematica per l’ambiente o per le persone. Lo smaltimento dei tubi fluorescenti, effettuato obbligatoriamente da operatori che rispondano ai requisiti previsti dal Ministero dell’Ambiente, prevede che questa tipologia di rifiuti venga portata in uno specifico e prestabilito centro di raccolta.

Non è tutto. I produttori dei rifiuti speciali pericolosi come i tubi fluorescenti, devono sbrigare le pratiche di smaltimento in 12 mesi al massimo. Chi non dovesse rispettare le normative vigenti in materia, può andare incontro a sanzioni amministrative anche molto pesanti.

HAI BISOGNO DI SMALTIRE QUESTI RIFIUTI?

CONTATTACI SUBITO

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *