• Home
  • SMALTIMENTO SOLUZIONI ACQUOSE DI LAVAGGIO

SMALTIMENTO SOLUZIONI ACQUOSE DI LAVAGGIO

Servizio di recupero e smaltimento rifiuti liquidi per autofficine e carrozzerie

Le autofficine e le carrozzerie producono ogni giorno una quantità rilevante di rifiuti di varia natura, molti dei quali tossici come olio usato, pastiglie, filtri d’olio, liquido per freni, liquido antigelo e tanto altro. Per questa ragione risulta fondamentale prestare la massima applicazione nella gestione dei rifiuti attraverso il rispetto di tutte le normative burocratiche legate a questo speciale settore.

Ma quali sono nel dettaglio le regole che meccanici e carrozzieri devono eseguire?

Gli addetti ai lavori sono tenuti a seguire una serie di dettami sulla tracciatura dei rifiuti prodotti, sulla loro conservazione e smaltimento.

Innanzitutto bisogna classificare le sostanze (tra pericolose o non pericolose), collegando ad ogni rifiuto il codice C.E.R. attinente.

Il compito più gravoso del titolare di un’officina riguarda appunto il trattamento dei rifiuti, da gestire assolutamente con la massima attenzione per evitare la dispersione nell’ambiente circostante. Tenendo conto infatti della pericolosità di molte sostanze utilizzate, in attesa dello smaltimento è importante raccogliere i rifiuti in recipienti che abbiano peculiarità chimico-fisiche adeguate all’uso che se ne deve fare. L’area di stoccaggio deve possedere tre caratteristiche fondamentali: distinta, segregata e contrassegnata. Per quanto riguarda i rifiuti pericolosi e in special modo i rifiuti liquidi, il deposito non può superare il tempo massimo di un anno per una quantità minore di 10 metri cubi, due mesi se maggiore. Raggiunti i termini è obbligatorio consegnare tutti i rifiuti a una ditta che si occupi dello smaltimento di soluzioni acquose, acque di lavaggio, rifiuti da processi chimici-organici, rifiuti della produzione di vernici ecc.

Ma come smaltire questi rifiuti?

Lo smaltimento delle soluzioni acquose di lavaggio deve essere affidato ad una ditta competente in materia di rifiuti pericolosi che stabilirà la tecnica di smaltimento più adeguata.

La FER.Ol.Met è una società, con esperienza pluridecennale, che opera nel campo del trattamento di vari tipi di rifiuti.

CONTATTACI SUBITO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *