Smaltimento liquido freni
Gestione e smaltimento rifiuti delle autofficine
Il liquido dei freni è un fluido speciale con cui viene riempito l’impianto idraulico frenante delle autovetture. Difficilmente si consuma, ma quando ciò accade la causa va ricercata nell’usura delle pastiglie dell’impianto frenante. E’ consigliabile quindi sostituire il liquido freni ad intervalli regolari. Le autofficine producono quotidianamente grosse quantità di rifiuti tossici, tra i quali proprio i liquidi per freni.
Le autofficine sono obbligate a smaltire i rifiuti prodotti seguendo un iter normativo ben preciso.
Per effettuare una giusta manutenzione, ritiro e smaltimento dei rifiuti in questione, risulta obbligatorio rispettare tutte le normative vigenti in materia.
Fatto uscire dal circuito, il liquido esausto non deve essere disperso nell’ambiente.
Dopo una precisa raccolta (in appositi recipienti) e classificazione che deve tener conto delle peculiarità chimico-fisiche della sostanza, il liquido dovrà essere portato in un centro specializzato che si occupa dello smaltimento.
Bisogna ricordare infatti che l’olio esausto è un rifiuto inquinante pericoloso, per questa ragione è indispensabile attenersi ad un attento processo di smaltimento e raccolta. I rifiuti vanno inseriti in appositi contenitori.
Per le operazione di smaltimento rifiuti basta rivolgersi ad esperti del settore che siano abilitati ad effettuare tali procedure nelle discariche autorizzate del territorio di riferimento.
CONTATTACI SUBITO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI
Tag: CER 160113, gestione rifiuti officina meccanica, rifiuti automotive, smaltimento di rifiuti provenienti dalle officine