• Home
  • Smaltimento fanghi acquosi contenenti pitture e vernici – CER 080116.
    La corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle carrozzerie

Smaltimento fanghi acquosi contenenti pitture e vernici – CER 080116.
La corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle carrozzerie

Per effettuare una corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle carrozzerie è necessaria una attenzione massima in tutte le fasi dell’operazione.

I rifiuti, infatti, devono essere recuperati e smaltiti in maniera adeguata, al fine di evitare ogni tipo di pericolo per la salute delle persone e dell’ambiente che possano provocare, tra le altre cose, possibili contaminazioni dell’atmosfera e tossicità.

In questo articolo parleremo del corretto smaltimento dei fanghi acquosi contenenti pitture e vernici, codice Cer 080116, provenienti dalle carrozzerie. Le carrozzerie, così come le officine, devono smaltire i loro rifiuti seguendo una specifica normativa.

Ma come si attua in questa circostanza lo smaltimento dei rifiuti da carrozzeria?

Individuata la tipologia del rifiuto, si provvede al ritiro e allo smaltimento rivolgendosi ad esperti del settore che siano abilitati ad effettuare tale procedura nelle discariche autorizzate del territorio di riferimento.

Terminate le operazioni di registrazione – con documentazione fiscale – del tipo di rifiuto, in attesa dello smaltimento dei rifiuti bisogna prestare la massima accortezza al fine di evitare la dispersione delle sostanze pericolose nell’ambiente.

I rifiuti di carrozzerie come appunto i fanghi acquosi contenenti pitture e vernici, devono essere coperti in contenitori idonei e devono, inoltre, essere contrassegnati da un cartello giallo con la scritta nera che ne indichi il Cer, la descrizione e i livelli di pericolosità presenti.

L’area di stoccaggio deve essere possibilmente unica e delimitata da strisce gialle. Se la normativa di riferimento non venisse rispettata si potrebbe andare incontro a pesanti sanzioni amministrative e/o penali.

Per effettuare una corretta gestione, ritiro e smaltimento dei rifiuti in questione, risulta obbligatorio rispettare tutte le normative vigenti in materia. 

CONTATTACI SUBITO

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *