Smaltimento antigelo esausto
Smaltisci i tuoi rifiuti da manutenzione in modo sicuro
La raccolta dell’antigelo (utilizzato per non permettere il congelamento dei suoi liquidi che generalmente circolano nel motore, nel carburante e nei tergicristalli), per il suo smaltimento richiede una procedura specifica che deve essere eseguita in modo adeguato.
Lo smaltimento dell’antigelo esausto, infatti, è una operazione molto delicata in quanto il prodotto, risultando nocivo sia all’uomo che all’ambiente, rientra tra i rifiuti cosiddetti speciali e pericolosi, provenienti dalle industrie e dalle officine meccaniche.
Per un corretto procedimento di smaltimento dell’antigelo, in linea con la normativa vigente in materia, il titolare, dovrà munirsi di adeguate mascherine e guanti protettivi, così come sarà necessario coprire l’intero corpo.
Lo smaltimento dell’antigelo dovrà avvenire obbligatoriamente (pena pesanti sanzioni) versando il liquido in appositi contenitori per rifiuti speciali che siano in regola con le normative previste dall’Unione Europea. I contenitori dovranno quindi risultare resistenti con una struttura protettiva in acciaio ed etichetta antinquinamento. Una volta riempiti del liquido antigelo, dovranno essere sigillati e posizionati all’aperto, ben visibili a tutti.
Per effettuare uno smaltimento dei rifiuti da manutenzione sicuro ed efficace, sarà importante rivolgersi a una ditta specializzata nella raccolta dei rifiuti che si occuperà del trattamento in centri di riciclaggio.
Tag: rifiuti automotive, rifiuti da manutenzione, smaltimento antigelo, smaltimento antigelo esausto, smaltimento rifiuti