• Home
  • Rischio amianto nelle scuole: Cosa fare?

Rischio amianto nelle scuole: Cosa fare?

Secondo gli ultimi dati raccolti dall’Osservatorio Amianto sono ancora 2400 le scuole in Italia soggette a rischio amianto, un problema che si pensava fosse stato completamente eliminato ma che ancora oggi non trova soluzione. Per tutelare e proteggere gli alunni e i dipendenti delle scuole interessate dal rischio amianto è opportuno intervenire immediatamente e avviare un programma di bonifica e messa in sicurezza degli edifici.

La segnalazione e le campagne informative

Per eliminare il rischio amianto nelle scuole è importante che i cittadini segnalino alle autorità competenti se ci sono edifici scolastici che presentano strutture in amianto per procedere poi alla bonifica e alla messa in sicurezza dell’immobile. Se viene accertata la presenza di amianto in una scuola è obbligatorio predisporre un piano di intervento che si snoda in diverse fasi: informazione, formazione, monitoraggio periodico, intervento di bonifica e manutenzione. La fase informativa è molto importante in ambito scolastico per sensibilizzare gli studenti e gli operatori scolastici dei rischi dell’amianto e aiutarli ad affrontare serenamente le successive fasi di rimozione e bonifica.

La bonifica dell’amianto nelle scuole

Dopo aver informato e formato gli operatori delle scuole che presentano amianto è necessario passare alla fase operativa che viene eseguita esclusivamente da imprese specializzate iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali nelle categorie 10A e 10B. A seconda dei casi, per eliminare il rischio amianto vengono eseguite tre tipologie di bonifica:
incapsulamento: si applica uno specifico prodotto fissativo per bloccare le fibre di amianto;
confinamento: si installa una barriera fisica tra l’ambiente e l’amianto;
rimozione: si rimuovono interamente le strutture in amianto.
L’ultimo procedimento di bonifica è quello più efficace, mentre se si attivano le altre due tipologie di intervento è sempre necessario effettuare dei controlli periodici per verificare la salubrità dell’ambiente. Durante qualsiasi tipo di intervento di bonifica, per salvaguardare la salute degli studenti e degli altri operatori è necessario evacuare l’edificio.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *