• Home
  • COMPILAZIONE FORMULARIO RIFIUTI: Come compilare il formulario dei rifiuti nel modo corretto

COMPILAZIONE FORMULARIO RIFIUTI: Come compilare il formulario dei rifiuti nel modo corretto

Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) deve essere redatto obbligatoriamente da tutte le imprese che si occupano del trasporto e della detenzione dei rifiuti e deve contenere tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore e al destinatario. Per non incorrere in sanzioni amministrative è importante compilare con precisione il FIR, vediamo come fare.

Il Formulario dei Rifiuti: le quattro copie

I formulari dei Rifiuti vengono stampati esclusivamente dalle tipografie autorizzate dal Ministero delle Finanze e prima di essere utilizzati devono essere numerati e vidimati dalla Camera di Commercio della provincia dove l’impresa di trasporto ha la sede principale. Il Formulario dei Rifiuti si compone di 4 copie autoricalcanti che devono essere datate, compilate e firmate dal detentore dei rifiuti e dal trasportatore. Ogni copia ha uno specifico destinatario: la prima viene rilasciata al produttore dei rifiuti, la seconda al destinatario, la terza viene conservata dal trasportatore e la quarta deve essere riconsegnata al produttore entro e non oltre i 3 mesi.

Il Formulario dei Rifiuti: guida alla compilazione

Dopo aver ritirato il modulo bisogna procedere alla compilazione della prima sezione con la data di compilazione del formulario, il numero di registro che identifica l’annotazione sul registro di carico/scarico. Sempre nella prima parte è necessario inserire i dati identificativi del produttore o del detentore dei rifiuti, i dati del destinatario (l’impresa che svolge le operazioni di smaltimento o recupero dei rifiuti) e quelli dell’azienda incaricata del trasporto. Nella seconda parte del foglio è possibile inserire delle annotazioni se sono intercorsi problemi durante il trasporto o se bisogna precisare o indicare altri dati delle aziende coinvolte nel processo di smaltimento rifiuti. La sezione centrale invece è riservata all’identificazione dei rifiuti: descrizione del rifiuto, codice CER (catalogo Europeo dei Rifiuti), stato fisico dei rifiuti, quantità, caratteristiche chimico-fisiche o di pericolo, destinazione e tragitto del trasportatore. La compilazione del Formulario Rifiuti si conclude con l’inserimento della data, l’apposizione delle firme del detentore, trasportatore e destinatario e i dati identificativi del trasportatore.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *