• Home
  • Rifiuti pericolosi: l’importanza del riciclo dei rifiuti RAEE

Rifiuti pericolosi: l’importanza del riciclo dei rifiuti RAEE

Ormai il problema dei rifiuti RAEE è di quotidiano interesse nella nostra vita, data la grande mole di questa particolare tipologia di rifiuti pericolosi che ogni giorno si accumula nei centri di raccolta sparsi sul territorio nazionale che si occupano di gestione di rifiuti pericolosi.

Promuovere una corretta politica in merito al recupero e al riciclo RAEE è di fondamentale importanza al fine di rendere quanto più sostenibile la produzione di smartphone, tablet, laptop e di tutti i nostri amati dispositivi elettronici che ormai fanno parte della nostra vita in modo imprescindibile.

Un rifiuto RAEE è composto da molti elementi che possono essere riciclati per produrre altri prodotti analoghi, evitando così il depauperamento delle risorse naturali del nostro pianeta. Un RAEE infatti è formato da elementi quali plastica, alluminio, ferro, rame, metalli preziosi, terre rare, ecc.. che possono essere recuperate e reimmesse nel ciclo produttivo.

Oltre ad essere un processo eticamente corretto, quello del riciclo è anche una fonte di risparmio per le aziende – oltre che per il consumatore finale – dato che se non viene invertita la rotta della modalità di approvvigionamento delle materie prime in natura, un rialzo inevitabile del prezzo si avrà a breve data la sempre crescente scarsità di elementi naturali che si scontra con una domanda altrettanto crescente.

Riciclare quindi diventa la parola d’ordine per i prossimi decenni, con la speranza che una maggiore consapevolezza sui vantaggi di questa pratica siano sempre più assimilati non solo dalle aziende ma anche dai cittadini.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *