• Home
  • Codici CER. Chiarimenti sulla nuova classificazione rifiuti

Codici CER. Chiarimenti sulla nuova classificazione rifiuti

Data una serie di fraintendimenti sulla classificazione dei rifiuti e sulle difficoltà che le aziende hanno nell’operare in modo corretto secondo la normativa dell’Unione Europea del 2014, la Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente ha deciso di introdurre alcune note in grado di semplificare il processo classificazione dei rifiuti pericolosi e di conseguenza il loro corretto smaltimento.

Nello specifico Il Ministero ha modificato le indicazioni di pericolosità dei rifiuti da H1 a H15 introducendo altresì due nuovi codici nel Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER).

I due nuovi codici, come da circolare ministeriale, si concentrano su:

010310 – fanghi rossi derivanti dalla produzione di allumina contenenti sostanze pericolose, diversi da quelli di cui alla voce 010307

190308 – mercurio parzialmente stabilizzato

È stata modificata la descrizione del codice 010309, che in base alla nuova decisione diventa: fanghi rossi derivanti dalla produzione di allumina, diversi da quelli di cui alla voce 010310.

Alla luce di queste modifiche si spera che le aziende possano adeguarsi quanto prima alle nuove direttive senza incappare in ulteriori interpretazioni non corrette.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *