RIFIUTI INDUSTRIALI: Raccolta trasporto e smaltimento dei rifiuti industriali
Lo smaltimento dei rifiuti industriali in Italia è regolato da vari decreti, il più importante dei quali è il DPR 915 del settembre 1982. Questo decreto fu emanato con lo scopo di attuare quelle direttive della CEE relative ai rifiuti pericolosi e allo smaltimento di quei materiali definiti policlorodifenili e policlorotrifenili, oltre a quella relativa ai rifiuti generici.
Il DPR 915/82 prevede:
• I principi generali a cui attenersi;
• Una classificazione complessiva dei rifiuti;
• Le sfere di competenze dello Stato, che deve dare una direzione e un orientamento, delle Regioni e delle Province, che hanno principalmente una funzione di controllo, ed infine dei comuni, il cui compito è lo smaltimento dei rifiuti urbani, solidi e non;
• Le norme generali che regolamentano le attività di smaltimento dei rifiuti;
• Le norme che regolano le disposizioni fiscali, oltre che quelle finanziarie e infine quelle sanzionatorie.
Raccolta e smaltimento dei rifiuti industriali
I rifiuti industriali sono rifiuti speciali, come dice l’art. 184, c. 3. per questo il corretto smaltimento dei rifiuti industriali è un processo molto importante. Per cui, per realizzare un corretto smaltimento di questo tipo di rifiuti, occorre affidarsi ad aziende serie, che non si affidino a intermediari che non effettuano sopralluoghi o controlli. Per la giusta raccolta è il corretto smaltimento occorre individuare, da un lato la compagine produttiva, e dall’altro il tipo di rifiuto che essa genera.
Prima dello smaltimento dei rifiuti industriali è importante che venga compiuta una corretta raccolta e lo stoccaggio transitorio. Questo può essere fatto adottando dei contenitori idonei a contenere i rifiuti quali: pile, neon, toner etc.
Molto importante ricordare che i rifiuti industriali vengono prodotti da cicli produttivi soggetti a misure di controllo, questo perché gli sversamenti di questo tipo di rifiuti possono comportare gravi danni.
Trasporto di rifiuti industriali
Alcune tipologie di rifiuti industriali rientrano nelle categorie dei rifiuti tossici, e quindi sono nocivi e pericolosi, basti pensare all’eternit o ai vari prodotti chimici. Il trasporto devono essere quindi gestito conformandosi attentamente alle direttive normative italiane e europee.
Tag: gestione rifiuti industriali, Normativa smaltimento rifiuti, rifiuti industriali, Smaltimento rifiuti industriali