RAEE Open Scope: Dal 15 Agosto nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche entrano nella raccolta RAEE
A partire dal prossimo 15 agosto, la normativa RAEE subirà diverse trasformazioni. Da quel giorno, infatti, sarà in vigore il tanto atteso Open Scope, con l’introduzione di nuove tipologie di rifiuti all’interno della categoria degli apparecchi elettrici ed elettronici.
In questo ambito, entra in gioco il consorzio Ferolmet, pronto a tenere d’occhio vari generi di rifiuti elettrici e a far rispettare una serie di regole ben precise. Prima di tutto, in base al RAEE Open Scope, la raccolta differenziata dei rifiuti tecnologici assume un’importanza ancora superiore rispetto al recente passato. Dalle chiavette USB alle cosiddette ciabatte elettriche, diversi oggetti devono essere smaltiti col massimo della cura. Fino ad oggi, i rifiuti di questo tipo erano raccolti in una sequenza di dieci classi. Con la nuova raccolta RAEE, le categorie sono pronte a diventare sei, tre delle quali riservate rispettivamente agli apparecchi di grandi e piccole dimensioni e alle piccole apparecchiature informatiche.
Diversi produttori appartenenti al consorzio AEE sono tenuti a gestire al meglio anche la fase di post-consumo dei modelli da loro venduti. Ci si può basare su vari sistemi di gestione, collettivi o individuali. L’obiettivo della nuova normativa RAEE intitolata Open Scope è quello di velocizzare il sistema RAEE, con la chance di recuperare una maggiore quantità di materie da rifiuti che in caso contrario sarebbero gettati via. Chi ha intenzione di saperne di più, può chiamare al numero +39 02 982 490 69, visitare il sito Internet www.ferolmet.it o inviare una mail all’indirizzo ferolmetspa@ferolmet.it.