• Home
  • RICICLO RAEE: Pubblicato il rapporto Cobat 2017 – Riciclate 5 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici

RICICLO RAEE: Pubblicato il rapporto Cobat 2017 – Riciclate 5 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici

RICICLO RAEE: Pubblicato il rapporto Cobat 2017 – Riciclate 5 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici.

Cos’e Cobat?
Cobat è il consorzio italiano (privato) per lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti. Nasce 30 anni fa e porta avanti come mission l’idea di economia circolare. L’economia circolare è un sistema economico pensato per rigenerare rifiuti esausti e dare loro nuova vita. Alla base di quest’idea c’è la voglia di garantire anche nello smaltimento rifiuti una certa sostenibilità ambientale.
Uno dei settori in cui Cobat è leader a livello italiano è il riciclo RAEE. L’acronimo RAEE sta per riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche (in cui rientrano anche i pannelli fotovoltaici). Gli altri settori di attività di Cobat sono riciclo pile, batterie, accumulatori e pneumatici.
I clienti Cobat sono oltre 1.200. la gestione di quest’ultimi avviene attraverso 70 punti di raccolta e 24 impianti per il riciclo o recupero dei rifiuti.
Cosa riporta il rapporto Cobat 2017?
A maggio di quest’anno a Roma è stato presentato il rapporto Cobat 2017.
Rapporto che viene stillato ogni anno e raccoglie i numeri registrati da Cobat e dai suoi consorziati sui prodotti raccolti e riciclati. Si parla di 5 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici riciclati negli ultimi 30 anni.
Secondo le stime di Cobat solo nel 2017, sono state 140 milioni le tonnellate di prodotti tecnologici avviate al riciclo. Grazie anche all’adozione di una logistica sostenibile che ha permesso di percorrere 2 milioni di km emettendo rispetto all’anno precedente il 57% in meno di smog.
Ecco i dati per settore raccolti nel rapporto Cobat 2017:
· RAEE
Le stime di Cobat riferiscono che il consorzio nel suo complesso ha raccolto 1.360 tonnellate di rifiuti tecnologici, di cui 13 mila sono state raccolte da Cobat stesso con 1.300 punti di raccolta, nel 2017. Si parla di un aumento rispetto all’anno precedente + 744%, nel 2016 le tonnellate raccolte erano solo 161.

· Pile e accumulatori.
Nel settore Cobat batterie, i dati riportano che le tonnellate di pile raccolte sono state circa 6 mila, con un incremento rispetto all’anno precedente del 24%
Mentre per gli accumulatori con piombo i dati si aggirano intorno a 117 mila tonnellate nel 2017, di cui il 49,3% proviene da accumulatori industriali e veicoli.

· Pneumatici
Il settore penumatici ha registrato un incremento del + 10% (169 tonnellate in più rispetto al 2016). I numeri del 2017 si aggirano introno a 1.800 tonnellate.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *