• Home
  • RACCOLTA RAEE 2017: in Italia è stato registrato un aumento della raccolta differenziata di RAEE del 5%

RACCOLTA RAEE 2017: in Italia è stato registrato un aumento della raccolta differenziata di RAEE del 5%

L’unico modo per salvare l’ambiente, vivere in un mondo più pulito e ottenere un consistente risparmio energetico è attuando una attenta e responsabile raccolta differenziata di tutti i materiali, anche grazie all’aiuto di aziende professionali e competenti. Fer.Ol.Met. S.p.A opera da quasi quarant’anni nel settore della raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti, civili ed industriali, con collaborazioni operate con le amministrazioni comunali e le grandi aziende. L’attività si svolge con successo proprio perchè sta finalmente cambiando la mentalità degli italiani che oggi è molto più sensibili a certe tematiche, soprattutto perchè attengono alla salute.
Aumento del 5% della raccolta RAEE 2017
Un obiettivo molto importante in materia è stato raggiunto in Italia, nel 2017, con riferimento alla raccolta RAEE che ha ottenuto un incremento del 5%. Con l’acronimo RAEE si intende la raccolta delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tale dato conferma dunque questa netta inversione di tendenza rispetto al passato, in particolare perchè, mentre un tempo non si avevano competenze circa lo smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuti, oggi, grazie allo sviluppo delle tecniche, possono essere rigenerati e reimmessi sul mercato, a disposizione del pubblico.
Fer.Ol.Met. S.p.A opera questa attività di smaltimento volta essenzialmente alla riparazione e al recupero delle attrezzature elettriche ed elettroniche mediante la rigenerazione, un intervento che consente a questi oggetti ed accessori di ottenere una nuova vita.
L’aumento del 5% della raccolta RAEE 2017 obbliga ad una riflessione. Attraverso il recupero vi è un consistente risparmio in termini di materie prime e, logicamente, anche un minore spreco.
Infine, con riferimento alla performance di un oggetto elettronico riciclato, non esiste alcuna differenza e il prezzo di mercato è nettamente inferiore rispetto al medesimo prodotto venduto nei punti vendita come nuovo.
La raccolta differenziata, attuata con i giusti criteri, salva l’ambiente dall’inquinamento e i cittadini dagli sprechi e dai consumi eccessivi.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *