• Home
  • ECONOMIA CIRCOLARE ITALIA: NUOVO BANDO DI ERP. Imprenditori e startup possono presentare i loro modelli di business nell’economia circolare digitale, del riciclo e del trattamento dei rifiuti entro Luglio 2018

ECONOMIA CIRCOLARE ITALIA: NUOVO BANDO DI ERP. Imprenditori e startup possono presentare i loro modelli di business nell’economia circolare digitale, del riciclo e del trattamento dei rifiuti entro Luglio 2018

1) Cosa si intende per economia circolare

Quando si parla di economia circolare si fa riferimento ad un’economia in grado di “rigenerarsi da sola”. Si tratta quindi di un sistema pensato per utilizzare nuovamente i materiali in successivi cicli produttivi: lo scopo è quello di ridurre totalmente gli sprechi.

2) Caratteristiche del nuovo bando di ERP

A tal proposito è stato pubblicato un nuovo bando volto a premiare imprenditori e startup che propongono idee di business proprio nel settore dell’economia circolare. Il premio in palio è di 25.000 euro ed è stato promosso da ERP Italia: si tratta di un consorzio che si occupa della “gestione e smaltimento” di determinati rifiuti. Il bando è attivo fino al 1 luglio 2018 e possono partecipare coloro che intendono presentare un’idea di business che mira alla soddisfazione del “concetto di economia circolare” e punta a generare nuove risorse derivanti proprio dal riciclo.

3) Come partecipare

Chi intende partecipare al bando è tenuto a far pervenire la propria manifestazione di interesse. Il termine ultimo per la presentazione è fissato in data 16 maggio; la partecipazione a tale progetto è assolutamente gratuita. Occorre aspettare il mese di luglio per conoscere l’esito della procedura che verrà comunicata a ciascun partecipante al progetto. Saranno soltanto 6 le persone che saranno selezionate tra tutti i partecipanti: questi ultimi riceveranno un invito di partecipazione alla manifestazione che si terrà a Berlino nel mese di ottobre, dove ciascuno lavorerà al proprio modello di business. Saranno affiancati da esperti in tema di economia circolare. La giornata si concluderà con la presentazione dei progetti da parte dei 6 finalisti. Vi sarà una giuria internazionale che decreterà il vincitore che, come dapprima ricordato, riceverà un premio in denaro.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *