• Home
  • L’energia solare grazie ai pannelli fotovoltaici: una fonte rinnovabile… anche nel recupero!

L’energia solare grazie ai pannelli fotovoltaici: una fonte rinnovabile… anche nel recupero!

L’energia prodotta tramite moduli fotovoltaici è ormai un qualcosa di consolidato nel nostro vivere. Sempre più persone infatti virano verso fonti di energia rinnovabile tra le quali eolico, geotermico e naturalmente fotovoltaico.

In questi ultimi anni però, proprio nel settore della produzione di pannelli fotovoltaici, si è delineato il problema dell’obsolescenza dei componenti dei pannelli – va ricordato che la vita utile di un pannello fotovoltaico è di circa 25 anni – che non essendo più performanti, necessitano di un trattamento per la rigenerazione o per il recupero delle materie prime.

Oggi per fortuna sempre più aziende, tra le quali Fer.Ol.Met SpA, si occupano della rigenerazione e del recupero dei pannelli fotovoltaici usati, separando le diverse componenti in modo da isolare le celle ancora performanti da quelle che invece sono ormai obsolete. È stato stimato che da un pannello fotovoltaico può essere recuperata la quasi totalità delle materie prime impiegate per la sua costruzione, dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, come la tecnologia fotovoltaica sia sempre più “green”, anche nel recupero.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *