Il MUD: ecco una breve guida utile agli addetti ai lavori
Il MUD è una comunicazione che viene redatta annualmente da un ente o azienda privata che contiene le specifiche sui rifiuti prodotti dalle varie attività, sul trasporto e sullo smaltimento, con lo scopo di aggiornare il Catasto dei Rifiuti e averne tracciabilità.
In generale all’interno del MUD devono essere indicati:
- la denuncia al catasto rifiuti sulla quantità e qualità dei rifiuti prodotti recuperati.
- l’informazione annuale sulle tipologie e sulla quantità di rifiuti prodotti, trasportati, recuperati o smaltiti nel precedente anno
- le informazioni che i comuni devono inviare alle regioni in merito alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti nei territori di competenza.
Il MUD deve essere presentato alla Camera di Commercio del territorio dove i rifiuti vengono materialmente prodotti, oppure presentato alla Camera di Commercio dove ha sede legale l’azienda per le attività di trasporto e di intermediazione, escludendo quindi la detenzione. La scadenza annuale per la presentazione è del 30 aprile.
In attesa del SISTRI ancora per questo anno il MUD diventa lo strumento principale per la classificazione dei rifiuti prodotti nel nostro Paese.
Tag: compilazione mud, gestione rifiuti, guida mud, mud