• Home
  • Certificazione EMAS: molto più di una semplice certificazione ambientale

Certificazione EMAS: molto più di una semplice certificazione ambientale

Le nuove politiche promosse dall’Unione Europea, sul tema della corretta gestione dei rifiuti provenienti da diversi processi produttivi, mirano a fornire delle indicazioni per gli addetti ai lavori (enti pubblici, aziende, ecc…), orientate verso la sostenibilità ambientale da promuovere tramite azioni di corretta gestione ambientale opportunamente certificate.

È in questo contesto che si inserisce la Certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), uno strumento assolutamente volontario proposto dall’UE al fine di valutare e migliorare le prestazioni in tema di sostenibilità e gestione ambientale, implementando le autorizzazioni sul trattamento dei rifiuti, tuttora vigenti.

Non esiste obbligatorietà è vero, ma la Certificazione EMAS è un attestato qualitativo di grande importanza ed implicitamente crea una autorship di rilievo che pone l’azienda o l’ente certificato in una posizione di assoluta affidabilità, segnatamente all’essere individuata nel panorama nazionale come punto di riferimento del settore della gestione ambientale.

L’obiettivo primario della Certificazione EMAS è quello di contribuire in modo sostanziale ad uno sviluppo economico che sia quanto più sostenibile possibile, fornendo ad ogni figura presente nel processo – dalle aziende fino ai privati cittadini – uno strumento mediante il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle diverse organizzazioni.

Fer.Ol.Met SpA può vantare questo tipo di certificazione per ciò che attiene la raccolta dei rifiuti pericolosi e non pericolosi nonché al trattamento e smaltimento dei rifiuti non pericolosi. Tutte queste attività seguono i parametri fissati dal Regolamento

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *