CER 160119: Smaltimento di plastica e paraurti in plastica
La produzione quotidiana di rifiuti di varia natura da parte di autofficine e carrozzerie raggiunge spesso quantità importanti.
Ecco perché risulta necessario praticare una corretta gestione dei rifiuti rispettando le normative burocratiche legate a questo speciale settore.In questo caso specifico ci occupiamo dello smaltimento di plastica e paraurti in plastica.
Come smaltire la plastica e i paraurti in plastica?
I produttori, come già anticipato, sono obbligati a seguire una serie di dettami sulla tracciatura dei rifiuti prodotti, sulla loro conservazione e sullo smaltimento. Innanzitutto bisogna classificare le sostanze (tra pericolose e non pericolose), collegando ad ogni rifiuto il codice CER di riferimento che, in questo caso, è il CER 160119.
Ogni titolare di officina sa che deve gestire con la massima attenzione i rifiuti prodotti per evitare la dispersione nell’ambiente circostante. Quindi, in attesa dello smaltimento è importante raccogliere i rifiuti in recipienti che abbiano peculiarità chimico-fisiche adeguate all’uso che se ne deve fare. L’area di stoccaggio deve possedere tre caratteristiche fondamentali: distinta, segregata e contrassegnata. Il produttore, oltre alle operazioni da un punto di vista pratico, dovrà occuparsi anche della documentazione da preparare. In questo caso, trattandosi di rifiuti recuperabili, bisognerà tenere presente alcune importanti linee guida come la compilazione del Registro di carico e scarico che fissa la tracciabilità dei rifiuti e deve essere vidimato alla Camera di Commercio; del Formulario per il traporto dei rifiuti e la nuova scheda rifiuti MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale). Va ricordato che lo smaltimento di questa tipologia di rifiuti fa effettuato almeno una volta all’anno.
Per maggiori informazioni
CONTATTACI SUBITO
Tag: cer 160119, smaltimento paraurti, smaltimento paraurti auto, smaltimento paraurti in plastica