Formulario dei Rifiuti: cosa fare in caso di smarrimento
Il Fir (Formulario di identificazione rifiuti), com’è noto, è il documento – di quattro copie – da allegare al rifiuto nel momento in cui esce dall’area in cui è stato prodotto.
Una copia deve rimanere in possesso del produttore, due andranno al trasportatore e una al destinatario finale.Al trasportatore, successivamente, spetterà il compito di inviare al produttore la quarta copia in cui si certifica la ricezione del rifiuto presso il destinatario finale con tutte le informazioni necessarie.
Smarrimento del Fir
A molti produttori, per varie ragioni che non sempre dipendono da loro, è capitato di smarrire la quarta copia del Formulario dei rifiuti. Distrazioni, inefficienza o cause di forza maggiore che rischiano di far incappare i diretti interessati in pesanti sanzioni.
Cosa fare se si smarrisce il Fir?
Innanzitutto bisogna sapere che, anche quando una copia del Fir si smarrisce anche non per colpa del produttore (ad esempio per disguidi nella ricezione postale), quest’ultimo dovrà comunque accertarsi che i rifiuti da lui prodotti siano stati accettati dal destinatario finale. Dopodiché è opportuno, da parte dello stesso produttore, richiedere al trasportatore o al destinatario finale, una scansione della copia del formulario smarrita. Va anche detto che il produttore, se non avrà ricevuto la quarta copia del Formulario entro tre mesi dalla movimentazione, potrà chiedere un chiarimento al trasportatore o all’intermediario, ed eventualmente sporgere denuncia.
Per maggiori informazioni
CONTATTACI SUBITO
Tag: fir, formulario dei rifiuti