CER 080112: Smaltimento pitture e vernici di scarto non contenenti solventi organici
Effettuare una corretta procedura di smaltimento di pitture e vernici richiede la massima attenzione in ogni fase dell’operazione. In questo articolo ci occupiamo dello smaltimento vernici e pitture di scarto non contenenti solventi organici, codice Cer 080112, da non confondere con quelli con codice Cer 080111 (pitture o vernici di scarto contenenti solventi organici o altre sostanze pericolose). Per i prodotti Cer 080112 la gestione dei rifiuti da manutenzione appartiene alla tipologia dei non pericolosi.
Smaltimento pitture e vernici di scarto senza solventi organici
Individuata la tipologia del rifiuto prodotto, il produttore deve prodigarsi a organizzare il ritiro per lo smaltimento, rivolgendosi ad esperti abilitati del settore in grado di portare a termine tale procedura nelle discariche autorizzate del territorio di riferimento. Dopo aver ricevuto l’elenco completo dei rifiuti da smaltire, la ditta trasportatrice procederà con lo smaltimento. Come già anticipato, i rifiuti con codice Cer 080112 appartengono alla categoria dei non pericolosi, ma bisogna stare ugualmente attenti a non sottovalutare le procedure di smaltimento vernici e smaltimento pittura, prodotti questi che in genere possono contenere ugualmente solventi dannosi per l’ambiente e la salute delle persone.
Una volta registrato in maniera corretta il prodotto da smaltire, dovrà essere coperto adeguatamente e contrassegnato da un cartello giallo con la scritta nera indicante il Cer di riferimento, la descrizione e gli eventuali livelli di pericolosità. L’area di stoccaggio dovrà essere possibilmente unica e delimitata da strisce gialle. Se la normativa di riferimento non venisse rispettata, si potrebbe andare incontro a pesanti sanzioni amministrative e/o penali.
Lo smaltimento dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data della chiamata.
Per maggiori informazioni
Tag: cer 080112, gestione rifiuti da manutenzione, smaltimento pittura, smaltimento vernici