CER 150110: Smaltimento Rifiuti di imballaggi contaminati
I rifiuti di imballaggio contaminati corrispondono al codice Cer 150110, in quanto contengono sostanze cosiddette pericolose o contaminati da tali sostanze.
Non dichiarare la pericolosità di determinati rifiuti di imballaggio può far incorrere una azienda in pesanti sanzioni.
Esiste l’imballaggio primario (che riguarda gli imballaggi destinati alla vendita al dettaglio dei prodotti come il rivestimento che confeziona il singolo prodotto pronto al consumo), l’imballaggio secondario o multiplo (che in genere si trova nel punto vendita e può essere rimosso dal prodotto senza alternarne le caratteristiche) e l’imballaggio terziario o per il trasporto (il cui scopo è rendere più agevole la manipolazione e il trasporto di un certo numero di unità di vendita oppure di imballaggi multipli).
Lo smaltimento degli imballaggi contaminati è una pratica necessaria per favorire un corretto impatto ambientale e si divide in due macro-categorie: gli imballaggi industriali (primari, ma soprattutto secondari e terziari) provenienti dal circuito di produzione e distribuzione dei prodotti, e gli imballaggi domestici (in prevalenza primari).
Il sistema di gestione dei rifiuti riveste un ruolo determinate per le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggio. Queste ultime, infatti, hanno una grossa responsabilità nella gestione, raccolta, recupero e riciclo degli imballaggi.
Per effettuare una giusta manutenzione, ritiro e smaltimento dei rifiuti in questione, risulta obbligatorio rispettare tutte le normative vigenti in materia.
Tag: cer 150110, gestione rifiuti officina meccanica, Rifiuti di vetro, smaltimento rifiuti officina meccanica