• Home
  • CER 160121: La gestione e lo smaltimento dei componenti pericolosi rimossi dalle auto

CER 160121: La gestione e lo smaltimento dei componenti pericolosi rimossi dalle auto

Sono numerosi i componenti pericolosi rimossi quotidianamente dalle auto.

La loro pericolosità è attestata dall’alto grado di inquinamento, anche tossico, che richiede quindi una attenzione elevata nelle varie operazioni di gestione e smaltimento dei rifiuti.

I componenti pericolosi rimossi dalle auto come oli o batterie usate ed esausti, filtri, determinati tipi di stracci, pneumatici, rottami e tanto altro, devono essere ben classificati, associando ad ognuno di essi un relativo codice Cer. In questa particolare circostanza, stiamo parlando del codice Cer 160121.

La gestione e lo smaltimento dei componenti pericolosi rimossi dalle auto richiede che questi vengano conferiti in appositi contenitori adeguati alle loro caratteristiche chimico-fisiche, senza essere abbandonati o dispersi nell’ambiente in quanto contengono acidi, piombi e altri metalli nocivi per la salute dell’uomo.

L’area di deposito dei rifiuti dovrà essere distinta, segregata e contrassegnata e il deposito non potrà superare l’anno di durata per un quantitativo minore ai 10 metri cubi. Scaduti tali termini, questa tipologia di rifiuti dovrà essere consegnata a una azienda specializzata per lo smaltimento.

Per effettuare una giusta manutenzione, ritiro e smaltimento dei rifiuti in questione, risulta obbligatorio rispettare tutte le normative vigenti in materia.

CONTATTACI SUBITO

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *