Adempimenti e corretta gestione dei rifiuti da manutenzione
La gestione dei rifiuti da manutenzione nelle officine meccaniche deve seguire un trattamento specifico seguendo quelle che sono le normative vigenti in materia.
Va detto che la Direttiva 2008/98/CE invita a distinguere nettamente tra deposito preliminare dei rifiuti in attesa della raccolta, raccolta di rifiuti, deposito di rifiuti in attesa del loro trattamento.
Una volta individuata la tipologia del rifiuto da smaltire, bisognerà procedere con le operazioni di registrazione del prodotto trattato, con apposito codice CER.
Il materiale, prima dello smaltimento, dovrà essere trattato con la massima attenzione per evitare la dispersione nell’ambiente.
I rifiuti da attività di manutenzione vanno inseriti in appositi contenitori (indicando, appunto, il numero CER di riferimento) con peculiarità chimico-fisiche adatte. L’area di stoccaggio deve essere distinta, segregata e contrassegnata.
Bisogna ricordare che il deposito preliminare di rifiuti da manutenzione è inteso come attività di deposito in attesa della raccolta in impianti in cui i rifiuti stessi sono scaricati per un successivo trasporto in un impianto di recupero o smaltimento.
Per maggiori informazioni
Tag: recupero rifiuti, rifiuti automotive, rifiuti da manutenzione, smaltimento rifiuti