• Home
  • SISTRI: Aggiudicata la concessione per la gestione dei rifiuti speciali. Finalmente addio al doppio binario?

SISTRI: Aggiudicata la concessione per la gestione dei rifiuti speciali. Finalmente addio al doppio binario?

Potrebbe essere la volta buona per il SISTRI, il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti speciali, che potrebbe entrare definitivamente in vigore per il prossimo anno. La notizia di qualche settimana fa è l’aggiudicazione della concessione da parte di TIM e Almaviva della gestione per il sistema di controllo per tracciare i rifiuti speciali prodotti nelle aziende dislocate sul territorio nazionale.

La convenzione, tra TIM e Almaviva con il Ministero dell’Ambiente, prevede una durata di 5 anni durante i quali il sistema sarà implementato con strumenti innovativi, software semplici ed intuitivi e App che permetteranno alle aziende di gestire i propri rifiuti speciali semplicemente da smartphone.

E’ inutile dire che tale convenzione è un ulteriore passo in avanti per la totale informatizzazione della classificazione dei rifiuti speciali e pericolosi e la conseguente tracciabilità al fine di combattere fenomeni di smaltimento illeciti che nel corso degli ultimi anni hanno flagellato porzioni importanti di territorio italiano.

Che sia la volta buona per l’abbandono del cosiddetto “doppio binario”? Staremo a vedere…

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *