Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi: Il nuovo Accordo Multilaterale M287 semplifica le regole
Il 10 giugno scorso è stato sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il nuovo Accordo Multilaterale di Deroga M287 che sostanzialmente annulla gli effetti del precedente Accordo M222.
Nello specifico le procedure che riguardano la semplificazione si riferiscono alle seguenti attività:
- Classificazione semplificata: è possibile utilizzare questo tipo di classificazione basandosi sull’esperienza dei soggetti coinvolti, in questo caso lo speditore, e per rifiuti aerosol e liquidi.
- Imballaggio: è possibile utilizzare imballaggi non in perfette condizioni purchè non venga pregiudicata la sicurezza del trasporto
- Trasporto alla rinfusa: tale trasporto è consentito solo per gli imballaggi dismessi e per i rifiuti aerosol purchè vengano garantite le condizioni di sicurezza che impediscono sversamenti e sovrapressioni.
- Marcatura ed etichettatura: possibilità di sostituire l’etichetta di pericolo con un altro avviso similare a prescindere dall’irregolarità delle forme e delle dimensioni.
- Documento di trasporto: possibilità di inserire la quantità stimata nel trasporto e non quella effettiva.
Queste in sostanza sono le semplificazioni contenute nell’Accordo M287 che di certo porterà ad uno snellimento delle procedure per il trasporto rifiuti.
Tag: raccolta rifiuti, rifiuti pericolosi, trasporto rifiuti, trasporto rifiuti pericolosi