MUD semplificato 2017. Ecco le regole per poter presentare la Dichiarazione Ambientale
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, come abbiamo più volte specificato, è un documento che viene redatto ogni anno da un ente oppure da un’azienda, nel quale sono presenti le specifiche sull’intera filiera di gestione dei rifiuti – dalla produzione, al trasporto, fino allo smaltimento – per l’aggiornamento costante del Catasto dei rifiuti.
Esiste una procedura semplificata presente nell’allegato 2 al DCPM destinata ad alcune aziende che soddisfano alcuni parametri specifici contenuti all’interno del suddetto allegato.
La dichiarazione rifiuti semplificata infatti deve essere compilata e spedita alla Camera di Commercio competente del territorio, e l’azienda o l’ente deve, nel corso dell’anno, aver prodotto non più di 7 rifiuti per i quali è tenuta a presentare la dichiarazione, ed avendo utilizzato non più di 3 trasportatori e 3 destinatari.
La scadenza per poter presentare la Dichiarazione Ambientale è fissata quest’anno per il 30 Aprile 2017, posticipata al successivo 2 Maggio con un costo di Diritto di Segreteria pari a 15,00€ per ogni Unità Locale.
Queste le condizioni per le quali un’azienda può avvalersi della procedura semplificata, un mezzo sicuramente in grado di snellire la burocrazia e permettere la tracciabilità dei rifiuti prodotti.
Tag: gestione rifiuti, mud, mud 2017, mud semplificato