• Home
  • Compilazione registro carico scarico rifiuti, uno dei documenti fondamentali per la contabilizzazione e il controllo dei rifiuti.

Compilazione registro carico scarico rifiuti, uno dei documenti fondamentali per la contabilizzazione e il controllo dei rifiuti.

Uno dei documenti principali per ciò che riguarda la tematica dei rifiuti, è il registro di carico e scarico rifiuti, dove sono contenute le caratteristiche e le informazioni anche quantitative dei rifiuti prodotti o che vengono gestiti.

Il registro di carico e scarico, insieme e quindi congiuntamente al formulario, costituisce la prova della tracciabilità dei rifiuti stessi, che va dalla loro produzione sino al recupero o allo smaltimento. Costituisce inoltre un’importante mezzo per l’effettuazione dei controlli da parte delle autorità preposte. Il registro di carico e scarico, previsto dall’articolo 190 del d.lgs. 152/2006 prevede tramite la compilazione dell’Area movimentazione, il formulario di identificazione per il trasporto.

I registri devono essere necessariamente numerati e vidimati dall’organo preposto ovvero dalla Camera di commercio competente del territorio, ed inoltre devono essere tenuti presso ogni impianto di produzione secondo le procedure e le modalità del registro IVA.

È necessario che si compilino entro dieci giorni lavorativi, e non oltre, dalla produzione del rifiuto e dall’avvio a smaltimento o recupero dei rifiuti in oggetto con l’obbligo di registrazione.

Inoltre i registri devono essere necessariamente integrati con i formulari di trasporto, oppure con le schede Sistri per poi essere conservati per cinque anni dalla data dell’ultima registrazione effettuata. Il registro di carico e scarico può essere salvato anche attraverso dei sistemi informatici, andando a memorizzare perciò i dati al computer per poi successivamente stamparli su carta in formato A4, che verrà ovviamente, regolarmente numerata e vidimata e resa conforme agli allegati.

Ogni annotazione effettuata in carico e scarico deve far riferimento ad un singolo formulario, infatti  le pagine interne del registro sono suddivise in cinque colonne. Dove nella prima andremo ad  contrassegnare l’operazione , cioè, carico o scarico alla quale fa riferimento la registrazione, che si sta effettuando. Quindi in seguito andremo a barrare la casella di carico nel caso si stia procedendo alla  produzione del rifiuto, oppure nell’altro caso la casella di carico qualora si intenda registrare la consegna del rifiuto al trasportatore. Inoltre nel caso di operazione di scarico, si deve inserire la data di inizio trasporto, ed anche  inserire il numero dell’operazione.

Per saperne di più visita la sezione Modulistica scarica la nostra GUIDA ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *