• Home
  • CER 080318: Smaltimento toner esausti

CER 080318: Smaltimento toner esausti

Le cartucce esauste delle stampanti vanno sempre smaltite e gestite seguendo quelle che sono le leggi vigenti in materia di smaltimento dei toner esausti.

Se ciò non dovesse verificarsi in modo corretto, si andrebbe incontro a pesanti sanzioni amministrative che, in casi più gravi, potrebbero diventare penali.

Chi produce un rifiuto di questa portata è responsabile per l’intero ciclo di smaltimento, e cioè da quando il toner viene sostituito fino alla compilazione finale del documento di avvenuto smaltimento. Il responsabile dello smaltimento è anche colui (azienda o singolo individuo) che utilizza una stampante a noleggio.

Va sempre ricordato che i toner esausti di aziende o titolari di partita iva non possono essere portati nelle discariche comunali, in quanto non sono assimilabili ai rifiuti urbani.

Ogni responsabile dovrà indicare in maniera corretta qual è il codice CER del prodotto. In questo caso stiamo parlando del codice CER 080318.

Il tutto dovrà essere certificato tramite adeguate analisi chimiche. Dopodiché, vidimato il registro carico e scarico alla CCIAA, si potrà contattare una ditta di smaltimento di rifiuti autorizzata per il trasporto del prodotto. La copia del documento (controfirmata dalla ditta che si occuperà dello smaltimento) dovrà essere conservata per cinque anni.

Per avere maggiori informazioni

CONTATTACI SUBITO

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *