• Home
  • Etichettatura rifiuti pericolosi deposito temporaneo

Etichettatura rifiuti pericolosi deposito temporaneo

Tutte le imprese, gli artigiani e coloro che operano nei servizi di riparazione, manutenzione e sostituzione di parti usurabili di veicoli a motori, sono tenuti a rispettare determinati procedimenti nella gestioni dei rifiuti pericolosi e non pericolosi.

I titolari delle imprese hanno l’obbligo di rispettare sempre tutte le regole, definite dal D.Lgs 152/2006 e s.m.i. in merito al deposito temporaneo dei rifiuti.

Coloro che effettuano il deposito temporaneo di rifiuti pericolosi o non pericolosi, devono effettuare un formulario di identificazione dei rifiuti al registro carico e scarico e all’obbligo di conferimento dei rifiuti a un soggetto appositamente autorizzato.

Da questo punto di vista è l’etichettatura dei rifiuti a ricoprire un ruolo fondamentale.

Tutti contenitori con al loro interno i rifiuti pericolosi posizionati in deposito temporaneo, devono essere obbligatoriamente provvisti di etichette con apposito codice CER che identifichi la tipologia del rifiuto.

Le sanzioni

Chi non dovesse rispettare tale prassi, andrebbe incontro a sanzioni penali molto pesanti.

In determinati casi, si potrebbe andare incontro anche a responsabilità amministrativa a carico delle imprese, degli enti e delle società per le quali operano i soggetti incaricati della gestione del deposito temporaneo di rifiuti.

 

HAI BISOGNO DI CHIARIMENTI SULL’ETICHETTATURA DEI RIFIUTI?

CONTATTACI SUBITO

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *