SISTRI: confermato il regime del doppio binario per tutto il 2017
Ancora fumata nera per il SISTRI 2017. Nonostante le buone premesse di circa 5 mesi fa, con l’aggiudicazione della concessione per la gestione dei rifiuti speciali e pericolosi da parte di TIM e Almaviva, di concerto con il Ministero dell’Ambiente, il comunicato stampa del 20 dicembre scorso del Consiglio dei Ministri sancisce l’ennesima proroga della piena attuazione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
Quindi ancora doppio binario per tutto il 2017, ovvero applicazione del SISTRI per le aziende che nel corso di questi anni si sono adeguate al sistema informatico e compilazione dei registri di carico e scarico tradizionali e formulari per le aziende ancora non allineate.
Restano però validi gli obblighi di iscrizione al SISTRI per le aziende inserite in particolari categorie nonché l’obbligo del versamento del contributo annuale.
È inutile dire che questa decisione lascia ancora una volta l’amaro in bocca su un tema che ormai sta diventando davvero molto delicato e che forse meriterebbe maggiore impegno da parte degli organi competenti per superare l’empasse del doppio binario.
Vi terremo aggiornati sul tema con il decreto mille proroghe, che dovrebbe fare maggiore chiarezza sull’argomento.
Tag: classificazione rifiuti, rifiuti pericolosi, rifiuti speciali, sistri 2017, tracciabilità rifiuti